Chi siamo

La Cooperativa Sociale IN CAMMINO, nata nel 1984, svolge la propria attività nell’ambito della gestione di strutture e servizi socio-assistenziali e sanitari tramite l’impiego di propri soci, professionalmente qualificati. La Cooperativa Sociale IN CAMMINO fondata sui prin­cipi e i valori previsti dalla Legge 381/91 si propone di perseguire “l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” (cfr. art. 1 L. 381/91) attraverso la gestione di servizi e strutture nei settori socio-assistenziale, so­cio-sanitario, educativo, dell’istruzione e del trasporto. Il valore prioritario della Coo­perativa Sociale IN CAMMINO  è rappresentato dalla centralità della persona e la filosofia che anima l’intera organizzazione è finalizzata a costruire ciascun servi­zio sulle esigenze dei singoli.

La Cooperativa concorre a promuovere e sostenere i programmi e le attività di FEDERSOLIDARIETÀ, la Fe­derazione aderente a Confcooperative che associa le cooperative sociali e di assistenza a livello provinciale, regionale e nazionale.

La Cooperativa IN CAMMINO inoltre aderisce a consorzi senza scopo di lucro, strutturati su principi di democrazia, partecipazione, soli­darietà, apertura alle istanze del territorio.

La base sociale è formata da soci lavoratori e sovventori, che operano per:

  • produrre benessere nelle comunità;
  • accrescere il capitale sociale del territorio;
  • promuovere nuove forme di cittadinanza attiva;
  • realizzare l’intereresse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Nel 2002, in concomitanza con la congiuntura del­la espansione del settore sociale ed in considerazio­ne delle mutate esigenze del mercato, sempre più orientato alla individuazione di partners in grado di garantire la gestione integrale di servizi complessi, la Cooperativa ha riorganizzato la propria struttura aziendale conseguendo la certificazione del proprio Sistema Qualità.