Codice etico /231

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001

La Cooperativa In Cammino, sensibile all’esigenza di garantire correttezza, trasparenza ed affidabilità nella conduzione delle attività aziendali, ha recepito i principi di cui al D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e in data 25 marzo 2011 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’adozione del Modello Organizzativo 231 e del Codice Etico che ne forma parte integrante.

Il Modello consiste, sinteticamente, in un complesso di valori, regole, strumenti e condotte, funzionali a dotare la Cooperativa di un efficace sistema organizzativo e di gestione che individui e riduca al minimo i rischi di commissione di reati. Il Modello Organizzativo 231 ed i relativi allegati costituiscono regolamento interno della Cooperativa In Cammino e sono pertanto validi e vincolanti per la medesima e per tutti coloro che vi prestano la propria attività.

Il Modello Organizzativo, oltre a prevedere una mappatura dei rischi ipotizzabili, la predisposizione di un codice etico e l’individuazione di protocolli organizzativi, definisce un sistema sanzionatorio ed individua un Organismo di Vigilanza volto a garantire l’effettiva ed efficace attuazione del modello. L’Organismo di Vigilanza (detto anche OdV) è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa In Cammino il 25 marzo 2011. Principale compito dell’Organismo di Vigilanza è quello di vigilare sull’effettiva osservanza del Modello organizzativo 231 da parte dei destinatari, attraverso verifiche, ispezioni e controlli effettuati in modo indipendente ed autonomo, nei confronti di tutti, senza alcun vincolo gerarchico. L’Organismo di Vigilanza provvede inoltre a valutare periodicamente l’efficacia ed adeguatezza del Modello, evidenziando le eventuali modifiche ed aggiornamenti che ritiene conveniente apportare.

E’ dovere dell’OdV ricevere le segnalazioni effettuate da parte di chiunque rilevi violazioni delle regole imposte dal Modello o nutra il dubbio che tali violazioni possano verificarsi.

A tal proposito si invitano coloro che abbiano segnalazioni da fare in merito alla violazione del modello a contattare senza indugio l’Organismo di Vigilanza, che ne garantirà la riservatezza, fatti salvi gli obblighi di legge.

L’OdV potrà essere contattato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata odvincammino@incamminopec.it, o con lettera raccomandata a.r. indirizzata a Organismo di Vigilanza presso Cooperativa Sociale In Cammino, Via F.lli Rosselli 18 – 48018 Faenza, (RA).

ParteGenerale :231
ParteGenerale :231
XModello231_InCammino-ParteGenerale-Rev.01.pdf
398.1 KiB
Dettagli
Allegato A-Codice Etico
Allegato A-Codice Etico
XAll.A_Modello231_InCammino-CodiceEtico-Rev.01.pdf
147.1 KiB
Dettagli