Consorzio Blu

Politica per la Qualità 2019

La Cooperativa sociale In Cammino è consapevole che la soddisfazione dei propri clienti e di tutte le parti interessate, rappresentano l’obiettivo principale verso il quale deve impegnarsi in un costante processo di miglioramento finalizzato all’erogazione dei servizi alla persona.
Pertanto la Cooperativa intende promuovere le proprie azioni principalmente sui seguenti aspetti:

  • Azioni di Welfare rivolte ai soci lavoratori
  • Continua comprensione del contesto nel quale le attività della Cooperativa vengono svolte
  • Miglioramento continuo dei processi direttamente gestiti (anziani, disabili e minori)
  • La predisposizione di una struttura organizzativa coerente con le fasi di sviluppo della Cooperativa
  • L’uso di un sistema di gestione Qualità che rappresenti per l’azienda un effettivo supporto nella propria attività di gestione e di controllo e non un inutile appesantimento burocratico
  • Il continuo rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico adottato dalla Cooperativa, e rivolto ai soci/lavoratori, gli utenti e agli multi-stakeholder
  • L’impegno della Cooperativa nella promozione dei diritti umani e la valorizzazione del territorio e delle comunità nella quali si opera.


La Cooperativa nell’ambito decisionale dei propri organi istituzionali rappresentati dall’Assemblea dei Soci nonché dal Consiglio di Amministrazione assicura che, allo scopo di raggiungere gli obiettivi espressi dalla Politica per la Qualità, provvederà affinché siano messe in atto le misure e le risorse necessarie perché essa sia compresa ed attuata a tutti i livelli.

La Cooperativa ha anche recentemente avviato una serie di attività mirate al miglioramento dell’organizzazione interna, per raggiungere tali risultati, verranno effettuate una serie di operazioni /valutazioni di tipo generale di seguito specificate:
  • Perseguire gli obiettivi presentati per ciascun indicatore. Gli obiettivi da ottenere sono riportati negli appositi documenti del Sistema Qualità “Verbale di Riesame della Direzione” e “Indicatori del Sistema Qualità".
  • Assicurare che tutte le aree responsabili della gestione dei processi aziendali, e dei relativi indicatori, coinvolgano sia i Clienti che i Fornitori nei propri processi, e il proprio personale, per condividere gli obiettivi stabiliti e i relativi mezzi messi a disposizione per raggiungere gli stessi. Per ciascun obiettivo di miglioramento sono indicati nei documenti del Sistema Qualità “Verbale di Riesame della Direzione” e “Indicatori del Sistema Qualità” le risorse da utilizzare per perseguire il risultato indicato.

POLITICHEOBIETTIVIIMPEGNIRISORSE
Collaborare con il Consorzio BLU per l’acquisizione di nuove strutture e/o serviziMiglioramento del posizionamento strategico della cooperativa, anche in ottica di diversificazione del contesto.Acquisire nuovi servizi e/o strutture ottimizzando la collaborazione con la funzione Progettazione e gare del Consorzio BLUKnow-how tecnico della cooperativa e risorse del Consorzio BLU
Mantenimento delle certificazioni ISO9001, UNI10881 e OHSAS 18001Promuovere e diffondere una cultura della qualità, della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, individuare e tenere sotto controllo i potenziali rischi ed opportunità, salvaguardare la reputazione aziendale e rispettare Ie normative vigenti ed i requisiti/esigenze degli stakeholdersL’impegno principale, è quello di adottare gli strumenti organizzativi e gestionali per affrontare le possibili situazioni di rischio ed opportunità, con un approccio gestionale continuamente monitoratoLa Cooperativa nell’ambito dell’implementazione del proprio Sistema Qualità, predispone un’adeguata organizzazione dell’area Qualità, Ambiente e Sicurezza, per garantire il conseguimento della certificazione.
Ottenimento della certificazione UNI 11010Promuovere e diffondere una cultura della qualità della vita delle persone con disabilità individuare e tenere sotto controllo i potenziali rischi ed opportunità, salvaguardare la reputazione aziendale e rispettare Ie normative vigenti ed i requisiti/esigenze degli stakeholders. Predisporre un progetto di vita che sia rispettoso delle esigenze delle persone con disabilità nell’ambito della loro autorappresentanza ed autodeterminazione nel rispetto della Convenzione dei diritti delle persone con disabilità. Definire la politica dell’area disabili Personale coinvolto nel processo socio-educativo delle persone con disabilità. Formatori interni e/o esterni Comitato scientifico del Consorzio BLU
Garantire attività di welfare per i soci lavoratoriMantenimento del welfare interno già predisposto e valutazione di eventuali ampliamenti possibili. Adoperarsi per garantire il rispetto di quanto indicato nel nuovo CCNL in via di sottoscrizione Mantenimento dei benefit già erogati e ricerca nei vari territori di nuove opportunitàRisorse economiche definite nel budget Presidente
Promuovere la Consapevolezza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoroMantenere la consapevolezza del personale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e incentivare il ricorso a mezzi di prevenzione proposti dal sistema sanitario nazionaleErogare l’attività formativa, riguardante i rischi specifici ai quali i lavoratori sono esposti nel rispetto della normativa vigente.Team salute e sicurezza
Completamento dell’implementazione del programma gestionale SOFTWARE 1 in tutte le struttureLa cartella web consente una maggiore efficacia ed efficienza nella presa in carico e nel monitoraggio degli ospiti e delle prestazioni erogateTerminare l’implementazione nelle strutture e monitorare il corretto utilizzo e migliorare il sistema con la softwarehouseOperatori interni ai servizi e risorse esterne per quanto concerne l’implementazione hardware e software
Mantenere Sistema di gestione integrato efficienteAssicurare che in tutti i servizi sia condiviso e correttamente applicatoAttività di auditing interno Formazione Team Sistema di Gestione Operatori dei servizi Team Salute e Sicurezza