Consorzio Blu

Politica per la Sicurezza sul lavoro 2017

La Cooperativa Sociale IN CAMMINO ritiene che la salvaguardia della salute di tutti coloro che lavorano al suo interno siano fattori irrinunciabili anche nel quadro dello sviluppo dell’impresa e considera gli aspetti sulla sicurezza sul luogo di lavoro, un elemento indispensabile nell’ambito della definizione degli obiettivi dell’organizzazione.

IN CAMMINO intende promuovere ogni azione ragionevolmente possibile volta a proteggere la sicurezza e la salute delle persone che operano al suo interno. I principi guida che ispirano la realizzazione e l’applicazione del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza, sono espressi in questa Politica elaborata ed adottata dalla Cooperativa IN CAMMINO, e possono essere riassunti come segue:

RISPETTO DELLE LEGGI IN VIGORE

  • La Cooperativa si impegna ad attuare, in forma continuata nel tempo, ogni intervento necessario al rispetto delle leggi in vigore in materia di sicurezza e salute sul lavoro, fornendo riscontri oggettivi del soddisfacimento delle


MIGLIORAMENTO CONTINUO
  • La Cooperativa dichiara di perseguire il miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza sul lavoro, adottando tutte le misure ragionevolmente possibili per eliminare o ridurre al minimo i rischi presenti sul luogo di lavoro, e per garantire la presenza di condizioni sane e sicure sui posti di lavoro.
  • La Cooperativa dichiara il suo impegno a dotarsi di infrastrutture, ed attrezzature che, grazie al continuo progresso tecnologico, garantiscano il miglioramento della sicurezza e della salute degli addetti sul luogo di lavoro.
  • La Cooperativa assume l’impegno di formulare annualmente, attraverso la propria Direzione e sulla base della Politica per la Sicurezza, obiettivi di miglioramento basati: sulle valutazioni effettuate nel Documento di valutazione dei rischi aziendali; sui monitoraggi realizzati nell’ambito dell’applicazione dei proprio Sistema di Gestione Integrato per la qualità, e la Sicurezza sul Lavoro.
  • La Cooperativa documenta gli obiettivi stabiliti e li comunica agli interessati; gli obiettivi vengono applicati, nei limiti imposti da esigenze di mercato e dal contesto sociale, a tutte le attività, i servizi, i processi della stessa.


FORMAZIONE DEL PERSONALE
  • La Cooperativa IN CAMMINO è consapevole dell’importanza di coinvolgere tutto il personale, che a qualsiasi titolo operi per conto della stessa, nella responsabilità in materia di Sicurezza e Igiene sul luogo di lavoro, mediante idonee iniziative di sensibilizzazione e formazione.
  • La Cooperativa intende altresì studiare forme di responsabilizzazione dei singoli lavoratori relativamente all’importanza di operare in modo corretto per garantire condizioni di lavoro sicure per sé, peri propri colleghi, e per tutte le parti terze interessate (famigliari, visitatori).
  • La Cooperativa incoraggia iniziative e proposte tese a incentivare la salvaguardia della sicurezza sul lavoro.


COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE
  • La Cooperativa rende disponibile questa Politica per la Sicurezza, sia ai lavoratori mediante affissione, sia ad Associazioni, Organizzazioni ed Enti terzi interessati che ne facciano richiesta.
  • La Cooperativa si rende disponibile a cooperare con le Autorità pubbliche, gli Enti e le Associazioni competenti in materia di tutela della Sicurezza sul Lavoro, nonché ad informarli dei principali aspetti della propria gestione su tematiche legate alla sicurezza.