Consorzio Blu

La cultura ospite in "Residenza"

Calendario di pubblici eventi per rafforzare il legame tra gli ospiti delle strutture e le comunità

Dopo le difficoltà affrontate durante la pandemia da Covid, che ha avuto un forte impatto sia sugli ospiti che sugli operatori, e i disagi causati dalle recenti alluvioni, la Cooperativa In Cammino ha deciso di avviare un programma di appuntamenti per rafforzare il legame tra la comunità, le sue strutture e soprattutto i suoi ospiti. In particolare, le iniziative coinvolgeranno le realtà di Faenza e Brisighella, che accolgono anziani non autosufficienti. Questi luoghi, da sempre spazi di cura e relazione, vogliono recuperare il loro ruolo di apertura verso la comunità.

Il programma, con 13 appuntamenti da febbraio a settembre, prevede una serie di iniziative distribuite nel corso dell’anno, durante i quali operatori e istituzioni culturali della città collaboreranno per coinvolgere sia gli ospiti che le comunità delle città.
Autori, pittori, amministratori e musicisti offriranno spunti di riflessione sulla Romagna, intrecciando storie del passato e del presente.

Ad arricchire queste iniziative saranno le proposte gastronomiche curate da Botteghe e Mestieri, che aggiungeranno un tocco di convivialità a ogni incontro.

Primo appuntamento
Sabato 8 febbraio (ore 10) - Villa Stacchini - viale Stradone Faenza
Colazione e lettura dei quotidiani e settimanali - Il Sindaco Massimo Isola in dialogo con l’assessore Davide Agresti, leggeranno le notizie del giorno e le commenteranno, offrendo un punto di vista che mescolerà l’attualità con le esperienze di vita personali. Un momento per avvicinare l’informazione al pubblico favorendo il confronto. Al termine la colazione offerta da Botteghe e Mestieri

Iniziativa organizzata dalla Cooperativa In Cammino e dal Consorzio Blu con il patrocinio del Comune di Faenza.