Consorzio Blu

Politica integrata

La Politica della Cooperativa sociale IN CAMMINO è definita sulla base degli obiettivi dello Statuto e della mission aziendale centrata sul perseguimento della promozione e integrazione delle persone nella comunità attraverso l’erogazione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi rivolti ad anziani, persone con disabilità e minori. Inoltre, IN CAMMINO ha l’obiettivo primario nei confronti dei propri soci e dipendenti di:

  • garanzia occupazionale lavorativa volta al miglioramento delle condizioni professionali ed economiche;
  • responsabilità etico-sociale nei confronti dei lavoratori basata sul rispetto dei diritti del lavoratore;
  • adeguati livelli di salute e sicurezza da mantenere e migliorare per proteggere i lavoratori durante il lavoro.

Per realizzare gli obiettivi strategici definiti dalla mission aziendale, IN CAMMINO ha implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale rispondente alle norme internazionali ISO9001, ISO14001, ISO45001 e SA8000, che sulla base dello Statuto e del Codice Etico si fonda sui seguenti princìpi e valori etici e ambientali a cui si ispira la Cooperativa:
Condivisione e Partecipazione: il costante confronto con i lavoratori rispetto alle scelte del vertice aziendale è alla base del sistema di regole che contribuiscono allo sviluppo della qualità, della sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’efficienza ambientale a cui la Cooperativa tende;
Focalizzazione sul cliente/utente: l’utente è al centro dei servizi e rappresenta la priorità per la cooperativa; il soddisfacimento dei suoi bisogni impliciti ed espliciti è il fondamento su cui si basa l’erogazione dei servizi;
Rispetto dell’ambiente circostante: verificare e ridurre in modo continuo gli effetti sull’ambiente delle proprie attività, puntando all’Efficienza energetica, vista come rispetto dell’ambiente, risparmio economico aziendale e sensibilizzazione interna verso i dipendenti ed esterna verso gli stakeholders;
Miglioramento continuo: la qualità del servizio, il livello di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la riduzione dell’impatto ambientale vanno ricercati continuamente e costantemente tendendo alla massima efficacia ed efficienza, nel rispetto di un solido equilibrio economico-gestionale.

Ai fini del Sistema di Gestione Integrato, gli obiettivi strategici di IN CAMMINO sono:
Assegnare le risorse adeguate: per la piena applicazione del sistema di gestione al fine di raggiungere gli obiettivi definiti dalla politica aziendale puntando a formare/addestrare il personale per una crescita professionale ed il miglioramento del clima aziendale nel rispetto del CCNL e delle norme citate;

Rispettare i requisiti e le prescrizioni legali riferite alle attività, definiti da normative regionali, nazionali ed internazionali e da impegni ed accordi sottoscritti dalla Cooperativa, inclusi il Regolamento interno, il CCNL, il D.Lgs.81/2008 relativo alla sicurezza sul posto di lavoro ed il GDPR 679/2016, sulla Protezione dei dati personali e successive modificazioni e integrazioni;

Gestire in maniera trasparente le comunicazioni, in materia di salute e sicurezza e responsabilità sociale sia all’interno dell’azienda che nei confronti delle parti interessate esterne compreso Rappresentanze Sindacali, Enti Locali, Associazioni di Categoria e Autorità di Controllo comunicando i risultati raggiunti dalla Cooperativa ed il rispetto delle prescrizioni salute e sicurezza, responsabilità sociale ed impatto ambientale;

Verificare costantemente che la Politica e le regole di Sistema Gestione Integrata siano compresi, attuati e mantenuti aggiornati a tutti i livelli dell’organizzazione, valutando il grado di efficienza ed efficacia raggiunta ed avviando le opportune azioni di miglioramento;

Mantenere una continua attenzione alla soddisfazione delle parti interessate, tramite il monitoraggio delle esigenze della collettività esplicite e implicite, puntando inoltre alla crescita dell’immagine aziendale tramite la promozione e la diffusione del ruolo della Cooperativa nell’intero territorio in cui opera.

All’interno dei servizi in cui la cooperativa In Cammino opera sono state adottate specifiche Politiche di Struttura rivolte al cliente/utente che descrivono le priorità a cui il servizio tende nell’ottica del miglioramento continuo.
Le Politiche definite sono:

La presente Politica si rende disponibile a tutte le parti interessate e viene applicata ad ogni livello, nello svolgimento dell’attività.
Tutto il personale è responsabile dell’attuazione di tale politica all’interno e all’esterno dell’azienda ed è coinvolto nel verificarne il rispetto e la coerenza.